IN EVIDENZA



13 ottobre 2021


...

Una svolta ambientale è necessaria ma non attraverso l’inasprimento della tassazione per le imprese. Sugar tax e plastic tax, rimandate due volte e che dovrebbero esordire a gennaio, sono stati gli argomenti al centro di un seminario promosso dall’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte.


...

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, su proposta del ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, e del Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha adottato con un dpcm le linee guida relative all’obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale delle pubbliche amministrazioni, a partire dal prossimo 15 ottobre.



...

In questo numero di Hi-Tech&Innovazione Magazine: - Tempi duri per Facebook - Engie, “Steps of Energy” per uno stile di vita sostenibile - Da Snam un acceleratore per le startup dell’idrogeno mrv/gtr/red



...

"Si può anche pensare a ulteriori forme di calmierazione, ma l’idea di un tampone completamente gratuito significa in qualche modo smentire l’orientamento che finora è stato seguito, che vede nel green pass uno strumento di tutela del luogo di lavoro e anche di incentivazione alla vaccinazione.”. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a Palazzo Reale di Milano, a margine della firma di un protocollo nel settore della moda. fmo/pc/gtr


12 ottobre 2021

...

MILANO (ITALPRESS) – Edison e Michelin Italiana hanno sottoscritto un accordo pluriennale per l’efficientamento energetico, la sostenibilità ambientale e la riduzione del carbon footprint dello stabilimento Michelin di Cuneo, grazie alla realizzazione di impianti per la produzione di energia a basso impatto ambientale ed energia da fonti rinnovabili.


...

ROMA (ITALPRESS) – “Bisogna partire dal fatto che ci sono contemporaneamente due fenomeni. Da un lato c’è il movimento reale, dove paure, teorie complottistiche e malessere sociale si mischiano e come sempre si confondono, caratterizzato da una certa spontaneità e dai meccanismi tipici della mobilitazione attraverso i social.




...

Lunedì l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 109 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 40 dopo test antigenico), pari allo 0,6% di 16.823 tamponi eseguiti, di cui 13.479 antigenici. Dei 109 nuovi casi, gli asintomatici sono 70 (64,2%).


11 ottobre 2021




9 ottobre 2021

...

TORINO (ITALPRESS) – In principio fu dimora nobiliare, poi ospedale militare, sede dell’Ambasciata di Francia presso i Savoia fino all’Unità d’Italia, luogo di rappresentanza dell’antica Cassa di Risparmio di Torino e, infine, ‘casà della Fondazione CRT: la grande bellezza del secentesco Palazzo Perrone di San Martino, considerato dagli studiosi un unicum nel panorama dell’architettura e delle arti figurative della città, si svela al pubblico grazie a un libro che ne ripercorre per la prima volta oltre 300 anni di storia.



...

ROMA (ITALPRESS) – L’Italia si è aggiudicata il diritto di organizzare l’Eurovsion Song Contest 2022, dopo che Màneskin hanno regalato al proprio Paese la sua prima vittoria dal 1990 con la canzone “Zitti e Buoni” al Contest dello scorso maggio.







...

"Damilano è un candidato solido e affidabile che ha un progetto e una visione per la città di Torino". Lo dice Mara Carfagna, ministro per il Sud e la coesione territoriale, intervenendo a un evento elettorale a favore di Paolo Damilano, candidato sindaco del centrodestra a Torino. jp/mgg/gtr


8 ottobre 2021



...

Turismo, sport, commercio, cultura, cave, agricoltura, caccia, ambiente, assistenza, artigianato e casa alcuni degli argomenti inseriti nella legge di riordino approvata dal Consiglio regionale, che modifica alcune leggi semplificandole, aggiornandole alla legislazione nazionale e attualizzandole alla nuova realtà del Piemonte.



...

ROMA (ITALPRESS) – “La temperatura aumenterà nel prossimo decennio fino a 3 gradi, questo ci indica l’urgenza di intervenire sul cambiamento climatico, siamo in ritardo, l’urgenza è chiara, e i giovani devono essere coinvolti nel processo decisionale che riguarda il loro futuro, soprattutto nei Paesi africani, i più vulnerabili”.






...

Palazzo Madama a Torino, dal 7 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022, e il Museo Diocesano di Susa, fino al 7 novembre 2021, presentano la mostra Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy. L'esposizione ricompone la figura di Antoine de Lonhy, un artista poliedrico che ebbe un impatto straordinariamente importante per il rinnovamento del panorama figurativo del territorio dell'attuale Piemonte nella seconda meta' del Quattrocento. col/abr/gtr


...

ROMA (ITALPRESS) – Nel corso della riunione della Cabina di regia sul Pnrr a Palazzo Chigi, il ministro dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa, ha illustrato le linee di intervento di competenza del proprio ministero le linee guida per gli investimenti in ricerca: i progetti di ricerca si inseriscono nelle aree di attività più innovative e aderenti alle sfide future del pianeta, come per esempio, rischi ambientali, scenari energetici del futuro, intelligenza artificiale e neuroscienze, biodiversità.


7 ottobre 2021