Torino-Moncalieri: Iniziata la somministrazione delle 17.800 dosi del vaccino AstraZeneca a Forze Armate e Forze dell'Ordine

1' di lettura 11/02/2021 - Le prime 17.800 dosi di AstraZeneca consegnate mercoledì 10 febbraio serviranno per l’avvio della vaccinazione di Forze dell’ordine, Forze Armate e Polizia municipale.

In particolare, questa fornitura è destinata a Carabinieri, Polizia di Stato ed Esercito, che sono stati i primi a partire. I Carabinieri presso la struttura del Primo Reggimento Piemonte a Moncalieri, che farà da punto vaccinale per l’area di Torino e parte delle aree di Asti e Cuneo. L’Esercito invece fa riferimento all’ex Ospedale militare Riberi di Torino. La vaccinazione degli agenti della Polizia di Stato, è iniziata con il supporto dei punti vaccinali e del personale sanitario delle Asl territoriali. Esercito, Carabinieri e Polizia di Stato per il territorio di Torino hanno ritirato giovedì 11 febbraio le dosi di AstraZeneca arrivate all’ospedale San Giovanni Bosco, mentre la Protezione civile regionale provvederà a consegnarle alle Asl territoriali.

Le Regioni intanto, chiedono chiarimenti sulla campagna vaccinale. L’assessore Luigi Genesio Icardi, in qualità di coordinatore nazionale della Commissione Salute della Conferenza Stato-Regioni, ha chiesto al Governo l’attivazione di un tavolo tecnico paritetico con Regioni, Ministero, Istituto Superiore di Sanità, Agenas e Aifa “per sgombrare il campo dalle incertezze che stanno creando difficoltà all’andamento della campagna vaccinale contro il Covid. In particolare, tra le altre, sarà necessario avere indicazioni precise sull’utilizzo del vaccino AstraZeneca sulle persone over55 e senza patologie, sulla data di somministrazione della seconda dose e sull’acquisto da parte dell’Italia di ulteriori forniture di vaccini in autonomia rispetto agli accordi con l’Europa”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2021 alle 15:42 sul giornale del 12 febbraio 2021 - 110 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bNAK