SEI IN > VIVERE PIEMONTE > CRONACA
articolo

Alessandria: Sequestrati oltre 100 mila articoli di cancelleria, giocattoli e prodotti in plastica non sicuri

1' di lettura
20

Oltre 100 mila articoli non sicuri tra giocattoli, articoli di cancelleria e prodotti in plastica monouso sono stati sequestrati dai Finanzieri di Tortona nel corso di un piano coordinato di controlli attuato in città.

Le Fiamme Gialle tortonesi, nel corso di ispezioni presso alcuni magazzini ubicati nel territorio controllato, hanno rinvenuto oltre 65.000 pezzi di articoli in plastica “monouso” non biodegradabile e non riciclabile (bicchieri, posate, piatti e contenitori per cibo) che non avrebbero potuto essere venduti già da gennaio 2022, ossia da quando è entrata in vigore la normativa europea e nazionale finalizzata a ridurre l’impatto di determinati prodotti di plastica sull'ambiente.

Sono stati inoltre sequestrati circa 40.000 prodotti di cancelleria (matite, gomme per cancellare e agende) e giocattoli (pistole ad acqua, racchette da tennis e marsupi) risultati non conformi agli standard di sicurezza stabiliti dalla normativa comunitaria e nazionale.

I quattro rappresentanti legali delle società cui sono riconducibili i magazzini controllati – tutti di nazionalità cinese – sono stati segnalati alle Autorità competenti per la violazione delle norme in materia di sicurezza prodotti.

L’operazione si inserisce nel più ampio dispositivo di controllo predisposto dalla Guardia di Finanza a salvaguardia dell’economia legale, della sicurezza e della salute dei cittadini.



Questo è un articolo pubblicato il 18-05-2023 alle 10:13 sul giornale del 19 maggio 2023 - 20 letture






qrcode