SEI IN > VIVERE PIEMONTE > SPORT
comunicato stampa

Tennis: Bolelli e Vavassori conquistano la finale dell’Australian Open dopo 56 anni

1' di lettura
40

Nove anni dopo il titolo vinto in coppia con Fabio Fognini, Simone Bolelli torna in finale agli Australian Open questa volta in coppia con Andrea Vavassori

Giovedì a Melbourne Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono entrati di diritto nella storia del tennis italiano, vincendo la semifinale contro la coppia tedesca Yannick Hanfmann e Dominik Koepfer (6-3, 3-6, 7-5) in poco più di 2 ore e accedendo, dopo 56 anni, alla finale di doppio maschile. La coppia azzurra (numero 32 al mondo) parte bene dominando il primo set ma nel secondo i tedeschi reagiscono e si riportano in parità. Il terzo e decisivo set resta equilibrato e si decide al tie-break dove i nostri hanno avuto la meglio imponendosi per 7-5.

La finale si giocherà sabato 28 gennaio e vedrà opposti Bolelli e Vavassori all’indiano Rohan Bopanna e all’australiano Matthew Ebden. Con questa vittoria Bolelli-Vavassori diventano la terza coppia italiana a raggiungere la finale di un torneo del Grande Slam dopo Pietrangeli-Sirola nel 1959 e Fognini e lo stesso Bolelli nel 2015: “E’ un sogno che si avvera, abbiamo lavorato sodo per questo e finalmente siamo riusciti a raggiungere questo traguardo” ha detto Bolelli intervistato nel post partita. “E’ una grande emozione, siamo molto felici e non vediamo l’ora di giocarci la finale” ha aggiunto Vava.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2024 alle 17:21 sul giornale del 26 gennaio 2024 - 40 letture






qrcode