SEI IN > VIVERE PIEMONTE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Welcome Tour® Torino, tutti i sabati tour guidati gratuiti della città

3' di lettura
54

I turisti che giungono in visita a Torino hanno una possibilità in più per scoprire il capoluogo subalpino: partecipare gratuitamente al “Welcome Tour® Torino”, tour guidati gratuiti della città.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Turismo Torino e Provincia e le Associazioni di Categoria FEDERAGIT Confesercenti e GIA Ascom con il sostegno della Camera di commercio di Torino.
I tour guidati con guide professioniste si svolgono tutti i sabati a piedi per una durata di 2 ore circa (non sono previsti ingressi a musei o mostre) e sono proposti in italiano, in inglese e in francese secondo un calendario. I tour sono implementati in base alle festività, agli eventi e ai flussi turistici con partenza dall’Ufficio del Turismo in piazza Castello angolo via Garibaldi.
Ai tour guidati possono partecipare al massimo 35 persone e le prenotazioni si accettano fino a esaurimento posti.

“Siamo lieti di sostenere questa iniziativa che propone un servizio di qualità e professionale di prima illustrazione della città, anche attraverso l’inserimento di alcuni cenni informativi sulle attività produttive e commerciali presenti lungo gli itinerari – spiega Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino. – L’identità di una destinazione passa anche attraverso l’esperienza di chi qui vive e fa impresa, spesso offrendo prodotti inimitabili per tipicità e storia, come i nostri Maestri del Gusto”.

“Siamo felici che il nostro progetto sia stato condiviso dalle istituzioni della Città – sottolinea Micol Caramello Presidente Federagit Confesercenti – la nostra idea nasce per offrire accoglienza e un racconto a tutto tondo che consenta al visitatore di scoprire la storia, la cultura ma anche gli aneddoti di Torino, affinché possa portarsi a casa una vera e propria esperienza da ricordare e raccontare. Ma il nostro progetto è stato pensato anche per contrastare l’abusivismo, che è una vera piaga per il nostro settore e per questo motivo ringraziamo ancora di più Camera di Commercio, che ha creduto in noi. Solo facendo sinergia tra pubblico e privato, in maniera costruttiva, si possono ottenere grandi risultati”.

“Welcome Tour® Torino” – sottolinea Barbara Sapino, presidente dell’Associazione GIA Ascom - è un'iniziativa innovativa nata da una visione condivisa nel voler offrire ai turisti un primo incontro con Torino che sappia lasciare un segno, facendo scoprire le infinite sfaccettature della realtà torinese e stimolare la voglia di approfondire le visite. Grazie a questo progetto i turisti potranno esplorare in maniera consapevole e arricchente le meraviglie della città sotto la guida esperta di professionisti del settore, veri e propri ambasciatori del territorio. L'impegno della Camera di Commercio di Torino, insieme alle Guide Turistiche Professioniste, nell'offrire questo servizio gratuito, sottolinea la volontà di promuovere l'accoglienza turistica di qualità e di valorizzare il patrimonio della nostra città”.

“L’accoglienza – sottolinea Marcella Gaspardone di Turismo Torino e Provincia – è uno degli aspetti fondamentali di una destinazione turistica ed è per questo che come ATL proponiamo al visitatore prodotti e servizi che agevolino la scoperta e la conoscenza della città; siamo quindi soddisfatti di questa preziosa collaborazione con le due Associazioni di Categoria garanti di un servizio professionale, di qualità e strutturato nell’arco dell’anno anche e soprattutto in occasione di eventi di richiamo turistico ”. Per la comunicazione del Welcome Tour® Torino, Turismo Torino e Provincia mette a disposizione i suoi molteplici canali.

Sul fonte dell’accoglienza 14 gli Uffici del Turismo presenti sul territorio a disposizione dei turisti e dei cittadini pronti a dare informazioni oltre al materiale promozionale e un Contact Centre dedicato al turista, alle scuole e operatori.

Per informazioni e prenotazioni www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/la-tua-prima-volta-torino



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2024 alle 18:07 sul giornale del 10 marzo 2024 - 54 letture






qrcode